Igiene orale e parodontologia

Denti sani per un sorriso perfetto a Castel Maggiore!

Dove siamo

Il Centro Odontoiatrico Castel Maggiore ti aspetta con tanti servizi, dall’igiene orale fino ai più complessi interventi di implantologia! Scopri la professionalità di tutto il personale medico e degli assistenti chiamando ora e prenotando un appuntamento.

Chiamaci

Professionisti dell’igiene orale

Una pulizia del cavo orale e la visita presso un igienista dentale consentono di avere sempre denti e gengive sane, prevenendo il formarsi di patologie e infiammazioni. Spesso è infatti necessario rimuovere il tartaro e la placca che si formano naturalmente (anche lavarsi i denti tre volte al giorno può non bastare) per evitare la proliferazione di batteri che possono causare gengiviti e infiammazioni.

Lavarsi i denti

Il primo passo per una corretta igiene orale è lavarsi correttamente i denti, ed è semplice come seguire queste 3 regole:

• inclinare lo spazzolino a 45 gradi a cavallo dei denti e della gengiva per spazzolare correttamente entrambe le arcate;
  • spazzolare dalla gengiva al dente per almeno tre minuti con andamento rotatorio, senza applicare troppa forza;
  • spazzolare i denti uno per uno e su tutta la superficie, per tutto il tempo necessario, occupandosi anche di guance e lingua.
  • Dentifricio e spazzolino

Titolo diapositiva

Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Pulizia approfondita dei denti

Un esame approfondito dei denti e delle gengive non può fare a meno della valutazione del parodonto, ovvero i tessuti che circondano il dente: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale.

Una corretta igiene orale e la pulizia del cavo orale con i metodi disponibili nel centro dentistico, permettono una riduzione delle infiammazioni e malattie parodontali come la piorrea e le gengiviti.

Richiedi una consulenza

Le gengive

• Infezioni alle gengive

Il mal di denti potrebbe dipendere da infiammazioni della gengive o del parodonto, le quali, ridotte a causa della presenza di tartaro e placca, lasciano scoperta la dentina, la parte sensibile del dente. Una corretta igiene orale è quindi essenziale per avere gengive sane e proteggere le parti vulnerabili dei denti.

• La gengivite

La gengivite è un’infiammazione reversibile delle gengive causata da infezioni e proliferazioni batteriche sulla placca. Esistono cinque principali forme di questa patologia:

• semplice, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, sanguinamento e alito cattivo. Trattata in tempo permette di evitare forme più gravi;
    • ulceronecrotica acuta, un’infezione acuta dovuta dalla necrosi dei tessuti parodontali, con sanguinamenti spontanei e fitte di dolore acuto;
    • desquamativa, dovuta ad una reazione allergica o malattie della pelle, che causano uno scollamento della gengive;
    • indotta da farmaci, dovuta dall’effetto secondario di alcuni farmaci;
    • dovuta alle variazioni ormonali, comune in adolescenti, donne incinte e donne che utilizzano contraccettivi orali.
  • La cura della gengivite

Il primo passo per il trattamento della gengivite è la rimozione della placca e del tartaro, per una maggiore igiene orale e la riduzione di microbi e tossine sulle superfici. In alcuni casi è possibile somministrare farmaci, ma solitamente basta una seduta d’igiene dentale professionale 2 o 3 volte l’anno.

• La parodontite

Sebbene la parodontite possa essere una conseguenza della gengivite non sono ancora stati individuati collegamenti certi.

Consiste nella perdita del tessuto connettivo e una disgregazione dell’osso, possibile in quattro forme:

• la parodontite dell’età matura che può sorgere in adolescenza durare per decenni;
    • la parodontite precoce, tipica in età prepuberale e dovuta a fattori genetici o deficit immunitari;
    • la parodontite legata a una malattia, come diabete, AIDS o Trisomia 21;
    • la parodontite refrattaria, difficile da combattere perché resistente ai trattamenti disponibili.
  • La cura della parodontite

Oltre a una corretta igiene orale è richiesta la rimozione meccanica della placca e del tartaro da parte del dentista. Nei casi più gravi possono essere necessari interventi chirurgici.

Icona - Modulo

Prenditi cura del tuo sorriso con un trattamento di igiene orale presso lo studio

Modulo contatti

* Campi obbligatori